OGNI BAMBINO HA DIRITTO AD ESSERE TOCCATO CON GENTILEZZA,
GUARDATO CON STUPORE E CRESCIUTO CON GIUSTIZIA.
OGNI BAMBINO HA DIRITTO AD AVERE UNA CASA E DELLE PERSONE
CHE SI PRENDANO CURA DI LUI GIORNO DOPO GIORNO
Piccole mani opera da tanti anni e ha accolto nelle sue case più di 100 bambini, ad oggi gestisce tre comunità familiari, di cui una nel territorio di Castenaso, e una comunità educativa semi-residenziale sempre nel territorio di Castenaso.
Le comunità familiari sono luoghi di vita, dove una coppia accoglie quei bambini e ragazzi dai 0 a i 18 anni che vengono allontanati temporaneamente dalle famiglie d’origine in grave stato di fragilità.
La comunità educativa semi-residenziale è un luogo dove, attraverso l’accurato lavoro di un’equipe di educatori, vengono accolti bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni che vivono ancora in contesti familiari fragili.
Piccole mani nasce dal desiderio di aiutare i bambini e i ragazzi a riscoprire la bellezza della vita
facendo fiorire i doni che sono dentro di loro.
Tutto questo avviene attraverso la possibilità di farsi carico del dolore, curare le ferite e dare dignità ai più piccoli e i più fragili la cui vita è stata già fortemente provata.
La relazione profonda e intima che si crea, la cura della persona e dei luoghi, la fedeltà di ogni giorno, la presenza costante, l’accompagnamento nella crescita sono il cuore della quotidianità delle case e delle comunità di Piccole mani.
Per informazioni:
Roberto Moretti e Cinzia Venturi
tel. 051761706
e-mail associazionepiccolemani@gmail.com
Associazione Piccole mani